fucili da softair

Fucili da softair: tutti i tipi

I fucili da softair sono tantissimi e differiscono fra loro in base alla meccanica, alla qualità costruttiva e alla tipologia di propellente che utilizzano per sparare il proiettile. In questo breve articolo cercheremo di fare un po’ di ordine per aiutare il lettore a muoversi nel vasto mondo che è questa splendida ed intrigante disciplina tattico sportiva che già conta milioni di appassionati.

Elencare tutti i fucili da softair sarebbe a dir poco impossibile, anche perché ne escono modelli nuovi quasi ogni giorno, ecco perché abbiamo scelto di focalizzarci su alcune delle caratteristiche fondamentali che distinguono un’ ASG dall’altra. Partiamo dunque con la principale suddivisione e prima scelta che ogni softgunner si troverà ad affrontare: Quale propellente scegliere?

Due sono le scelte attualmente possibili quando si parla di propellente, ovvero ciò che imprime la forza al pallino:

  • ad Aria Compressa, per chi ha un budget limitato e vuole approcciarsi al softair ma senza investirci troppo denaro. La meccanica interna di queste softguns è semplice e si basa su un gioco di molle e pistoni che, una volta azionati riescono ad imprimere la giusta forza al pallino per raggiungere il bersaglio. Sono contraddistinte da una bassa gittata e risultano, in alcuni casi, poco performanti ma tutto sommato estremamente economiche e di facile accesso per la maggior parte dei dilettanti;
  • ad Elettricità, basate su un motorino elettrico azionato da apposite batterie ricaricabili che assicurano una gittata nettamente superiore alla controparte ad aria, ed un rate di fuoco molto elevato. Questa tecnologia è più affidabile e sicuramente molto performante, l’unico “svantaggio” è il prezzo decisamente più elevato.

I fucili da softair sono tutti vincolati da una potenza inferiore ad un joule per poter essere considerati legali ed idonei all’attività sportiva, ecco perché alla fine dei giochi è inutile cercare l’arma con la potenza maggiore, meglio focalizzarsi si una meccanica affidabile, che limiti gli inceppamenti e che garantisca una buona durabilità della tua ASG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *