Quali sono i tipi di società nel mondo dei grandi?

La parola società indica un’ unione di persone, fisiche o giuridiche, che hanno uno scopo comune sia esso puramente umanitario che economico. In Italia esistono moltissimi tipi di società, tutti regolati in maniera differente dal nostro ordinamento giuridico, ma possiamo raccoglierli tutti in  due macro categorie principali: Società di capitali e Società di persone.

Questa prima distinzione aiuta a capire se una società è formata da persone fisiche o da un insieme dei patrimoni di più persone. La differenza principale, come è facilmente intuibile, è la rilevanza che hanno le persone fisiche. Nelle società di persone, il singolo individuo è di fondamentale importanza, mentre nelle società di capitali quello che conta è solo l’ammontare di patrimonio investito.

Di seguito analizzeremo in breve i tipi di società più diffusi in Italia evidenziandone i tratti caratteristici.

 

Società di Capitali

Rientrano in questa categoria le SPA o Società per Azioni, il tipo più comune di società di capitali, in cui le partecipazioni dei soci sono rappresentati da titoli trasferibili (le azioni). Le SRL o Società a Responsabilità Limitata in cui il potere dei soci è determinato in proporzione alla quantità di capitale investito. Le SAPA o Società in Accomandita per Azioni, nelle quali il capitale è suddiviso in azioni ed i soci in 2 categorie, accomandanti (rispondono alle obbligazioni nei limiti delle azioni possedute) e gli accomandatari (amministratori di diritto). In fine troviamo la COOP o Società Cooperativa, nella quale i membri ottengono agevolazioni su beni e servizi rispetto al mercato comune.

 

Società di Persone

La forma di società di persone più basilare che possiamo trovare nella nostra legislazione è la Società Semplice che non può essere utilizzata a scopo commerciale e di conseguenza non è soggetta al fallimento. Le SNC o Società in Nome Collettivo sono solitamente quelle associate alle piccole e medie imprese poichè hanno scopo commerciale ed i soci rispondono in maniera illimitata per le sue obbligazioni. Le SAS o Società in Accomandita Semplice, sono le meno comuni ma comunque presenti sul panorama economico e come per le SAPA, anche qui esistono due tipologie di soci. Esse possono essere sia di natura commerciale che non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *